Testimonials

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista“ . "E Il cuore di Giuseppe è grande, così come è grande la passione profusa da sempre nel ricamo e nella raccolta di saperi antichi legati alla confezione della moda tradizionale popolare che, conferiscono ai lavori di Giuseppe, un'inconfondibile eccellenza d'esecuzione".

Alberico Guerzoni
Vicedirezione IED Moda

“Giuseppe Piroddu é un artigiano del costume. Per chi fa questo mestiere, vedere ancora qualcuno che con la sua bravura e passione, riesce a mantenere viva la tradizione, è un piacere. Sono in pochi a saper dare vita a capolavori di bellezza e precisione, come Giuseppe riesce a fare nella realizzazione sartoriale e nei pregiatissimi ricami dei suoi costumi.”

Luca Amadei
Direttore presso la Sartoria Tirelli del reparto repertorio 

“Il nome di Giuseppe Piroddu è sinonimo di alta qualità. Come responsabile di un gruppo folk io e i membri del suddetto gruppo ci affidiamo totalmente a Giuseppe e alle sue sapienti mani in quanto capaci di consegnarci dei capi d'abbigliamento, dell'abito tradizionale e non, che sono dei veri e propri gioielli. La sua bravura, nel campo sartoriale e del ricamo, sono ineguagliabili e la sua gentilezza, disponibilità e professionalità sono senza pari.”

Luca Solinas
Presidente dell'associazione culturale e folklorica "A sa Crabarissa" 

“In una terra come la Sardegna il tema della tradizione è motivo di continuo impegno e quindi impegno anche nell'acquisizione di competenze con le quali si opera nello stesso. L'abbigliamento tradizionale e il più discusso da noi fruitori coinvolti direttamente nella conservazione e divulgazione dei veri canoni che lo contraddistinguono. Da questo punto di vista la ricerca sugli artigiani all'altezza di compiere questo lavoro con il massimo.della dedizione, preparazione e qualità di esecuzione nella messa in opera dei capi tradizionali e grazie anche al suo precisissimo e spettacolare ricamo, ha portato me e l'Associazione di cui sono presidente alla scelta di collaborare con Giuseppe Piroddu di Sennori e di raccogliere le sue immense conoscenze del settore nel suo laboratorio. Qualità, scelte sartoriali eccellenti, ricamo impareggiabile, consigli mirati, onestà, consapevolezza del proprio ruolo carico di responsabilità e tempi ottimi di consegna nonostante la mole di lavoro hanno fatto sì che scegliessimo Giuseppe Piroddu come sarto e tra i consulenti dell'Associazione. ”

Matteo Atzeni
Presidente dell'Associazione Culturale "Fedora Putzu" di Selargius. 

“Ho avuto modo di ammirare i lavori di Giuseppe Piroddu, e di apprezzarne il gusto e la raffinatezza della qualità. Ritengo che Giuseppe sia uno degli ultimi maestri presenti in Italia, di quell'Arte che ormai è quasi perduta, e per questo debba essere altamente valutato come un vero Artista del costume.”

Mattia Bionda
Storico del Costume e Tagliatore per produzioni cinematografiche e teatrali. 

Da Tantissimi anni ormai come Presidente dell'Associazione Culturale e Folkloristica Tuffudesu di Osilo mi occupo di ricerca e tradizione, fino ad arrivare ad istituire qualche anno fa il premio Regionale "Artes e Colores Isolanos", che viene conferito a tre persone che ogni anno si siano distinte per aver portato avanti lo studio della trazione nell'isola e nel mondo. Due anni fa ebbi il piacere di conferire questo premio a Giuseppe Piroddu, un artigiano di Sennori che a mio parere aveva già da allora maturato una grande competenza nell'arte del ricamo e del cucito, non casuale, ma seguendo tutti quelli che erano i canoni della tradizione. A distanza di due anni sono orgoglioso di aver conferito questo premio a Giuseppe Piroddu, perchè le sue capacità e le sue abilità affondano oggi veramente nella radice di quella che è la lunga storia del vestiario tradizionale dell'Isola. Ho potuto constatare personalmente che ogni suo lavoro viene prima attentamente studiato, per poi passare alla parte manuale, dove a oggi posso affermare con sicurezza che i suoi passaggi nel lavoro, sono sempre frutto di uno studio attento della tradizione e della storia di ogni comunità che si rivolge a lui. La sua persona nel tempo non potrà che mantenere intatta la nostra cultura.

Gavino Farina
Presidente dell'associazione culturale e folklorica "Tuffudesu" Osilo 

Oggi una nuova coscienza rende più forte in molti, rispetto al passato, il desiderio – e l’impegno – di “ confezionare bene il  costume tradizionale”. Ciò obbliga ad un attento rispetto dei modelli radicati negli usi delle diverse comunità, ad un’oculata scelta di tessuti e materiali, degli espedienti di taglio e ad una manifattura impeccabile. Altrimenti si avrà un abito approssimativo e folkloristico, nel segno deteriore del termine. Il laboratorio Piroddu aiuta a conseguire ottimi risultati su questo fronte. Colpiscono la cura, l’abilità sartoriale, gli splendidi ricami, e soprattutto la passione dei titolari, garanzia di lavori  eseguiti  a regola d’arte.   

Dott. Gian Mario Demartis
etno-demoantropologo, già direttore della Sez.Etnografica del Museo Nazionale G.A.Sanna di Sassari 

Con grande piacere voglio testimoniare il bellissimo lavoro realizzato da Giuseppe.. Mi sono rivolta a lui per la realizzazione di un busto di Osilo, interamente fatto a mano compreso il ricamo. Sono contenta di averlo scelto per creare questo pezzo di cui sono molto contenta per precisione e accuratezza nei dettagli.. Grazie ancora Giuseppe continua così perché le tue mani creano opere d’arte seguendo quelle che sono le tradizioni di ogni paese..

Erika Mura
Componente “Gruppo folk Tuffudesu” Osilo 

Ti ho sempre considerato un maestro ,ho sempre paragonato le tue dita a dei pennelli dai mille colori ...che non dipingono ma ricamano tessuti preziosi ,amico mio hai una sensibilità e una bravura straordinaria. Ricorda... gli artisti vanno incoraggiati, coccolati, protetti, compresi, perché tutto quello che fanno significa esporsi con coraggio e mettere in gioco se stessi .Ogni artista ha diritto a un applauso ,e tu caro Giuseppe di applausi ne meriti tantissimi ...... Continua così sempre a testa alta .

Pina Pazzola
Mi sono rivolta al Laboratorio Piroddu per ricamo e mi ritengo molto soddisfatta