415

L'abito sardo nella società moderna

In alcuni paesi dell'isola, indossare l'abito sardo fa parte della quotidianità. Ovviamente, nella società moderna, l'utilizzo del costume sardo nella quotidianità è relegato alle piccole realtà di provincia, nelle città non si vedono più gli uomini e le donne con i loro abiti tradizionali, segno di un'evoluzione moderna che ha uniformato usi e costumi. Tuttavia, ci sono eventi sull'isola che richiedono l'utilizzo dell'abito sardo, manifestazioni di grande importanza folkloristica per i quali è indispensabile partecipare con indosso il costume tradizionale sardo.

Non uno qualunque, ma quello della città o del paese di provenienza. Chi ha una lunga tradizione familiare, infatti, di solito utilizza i modelli storici, che si tramandano di generazione in generazione e può rivolgersi al Laboratorio di Giuseppe Piroddu per restaurarli, come può rivolgersi chi ha la necessità di realizzarne uno ex novo. Nel Laboratorio Artigianale Giuseppe Piroddu i costumi sardi vengono ancora realizzati secondo la metodologia tradizionale. La Sagra di Sant'Efisio, la Sagra del Redentore e la Cavalcata Sarda sono solo alcuni dei grandi eventi in cui si possono ammirare gli abiti sardi in tutti la loro bellezza, manifestazioni di richiamo internazionale per i quali il Laboratorio Artigianale Giuseppe Piroddu realizza abiti sardi d'eccellenza per i partecipanti.

Oltre a queste manifestazioni folkloristiche, però, ci sono anche tantissimi giovani che stanno riscoprendo la bellezza del matrimonio sardo, che scelgono di sposarsi indossando l'abito sardo: per loro, il Laboratorio Artigianale Giuseppe Piroddu realizza modelli ricchi, elegantissimi, che rendono la cerimonia un evento straordinario.