64

Fazzoletti di seta

Nel vestiario tradizionale della Sardegna i fazzoletti, siano essi di seta, cotone, lana, dipinti o ricamati risultano essere un capo indispensabile. Venivano utilizzati come copricapo principalmente, ma la loro funzione non si esaurisca qui.

In effetti in molti paesi della Sardegna, avevano anche la funzione di coprire il seno e di incorniciare i ricami della camicia, ma non solo. Infatti a seconda del paese, i fazzoletti potevano essere utilizzati come bandierine, posti a triangolo in canne opportunamente tagliate e ripulite, posti successivamente lungo le vie del paese per il passaggio delle processioni. La stessa tecnica veniva utilizzata per addobbare i carri della festa, trainati da buoi e successivamente da trattori. I mille usi dei fazzoletti sono da disconnettere anche alle molteplici varietà. Ognuna delle varietà sopracitate, ha un numero non definito di varianti, da utilizzare a seconda dell’età, del momento, dell'occasione. Potevano essere compere effettuate dopo duro lavoro o per occasioni particolari; potevano essere ricevuti da parenti, madrine o dalla famiglia dello sposo. Generalmente i fazzoletti di seta hanno sempre goduto, come tuttora, di un'attenzione particolare da parte di chi ne usufruiva, ma anche da semplici collezionisti. La seta è un materiale delicato, pregiato e luminoso. Per le occasioni più importanti (quali festività religiose, matrimonio o per la morte), di solito, sì prediligeva l'utilizzo di questi ultimi, proprio perché considerati di maggior pregio. Si era soliti conservarli con cura e tramandati alle generazioni future.

Tra i fazzoletti in seta, un tipo particolarmente di pregio era su mucadori a mata’n corru. Si tratta di fazzoletti la cui base in seta viene arricchita da fiori ricamati nei quattro angoli (da qui il nome), e al centro. La base si presenta di diversi colori: panna, giallo oro, color bronzo, marrone, rossicci e via dicendo. La fantasia ricamata può presentare mazzi di rose, rose singole, fiori di vario tipo. Risultano fazzoletti diffusi in molti centri della Sardegna, tenuti in grandissima considerazione, ormai molto ricercati e fortunatamente fatti riprodurre in maniera fedele dal Laboratorio Piroddu di Sennori.

761

Un trionfo di colori per gli abiti sardi del Laboratorio Artigianale Giuseppe Piroddu

Se c'è un elemento che più di altri caratterizza gli abiti sardi, questo è la vivacità dei colori. Mai casuali, talvolta sgargianti, sono l'espressione di una cultura ancestrale che si riflette nel presente.

441

L'abito sardo nella società moderna

In alcuni paesi dell'isola, indossare l'abito sardo fa parte della quotidianità. Ovviamente, nella società moderna, l'utilizzo del costume sardo nella quotidianità è relegato alle piccole realtà di provincia, nelle città non si vedono più gli uomini e le donne con i loro abiti tradizionali, segno di un'evoluzione moderna che ha uniformato usi e costumi. Tuttavia, ci sono eventi sull'isola che richiedono l'utilizzo dell'abito sardo, manifestazioni di grande importanza folkloristica per i quali è indispensabile partecipare con indosso il costume tradizionale sardo.